1950
Isola di Ortigia, Siracusa.
La nostra è una storia d’amore.
L’amore tra Tommaso e Gabriella, la chiave di tutto, e l’amore della famiglia Loreto per il lavoro e le aziende che, da sempre, hanno compenetrato vite, sogni, fatiche e gioie di chi ha concorso – e concorre – a questo progetto meraviglioso, che oggi cammina sulle gambe di 120 donne e uomini.
1955
La prima invenzione: il 20 Maggio 1955, alle ore 11:27 presso la Camera di Commercio di Milano, viene depositato il brevetto del “laccetto”, un prodotto che da allora è diventato di uso comune per miliardi di persone.
1956
La fondazione: due ventenni concretamente visionari, Gabriella Cacchi e Tommaso Loreto, fondano a Siracusa la Cielle Imballaggi.
1972
Il nuovo stabilimento: l’intera famiglia trasferisce l’azienda e la residenza nella nuova area di Città Giardino, dove tutt’oggi ha sede la Cielle Imballaggi. I locali di quella che era la casa di famiglia ospitano oggi l’ala degli uffici in cui opera l’amministrazione.
1988
Forze nuove in azienda: Vittorino, Corrado e Amelia Loreto entrano stabilmente in azienda. Ai due ventenni concretamente visionari degli anni ’50 si uniscono tre ventenni che, sin da piccoli, sono cresciuti in simbiosi con l’azienda, vivendone le fatiche, i sogni e le speranze.
1999
La fondazione di Rotocalco Mediterranea: con un progetto modello di “Imprenditorialità giovanile” vede la luce, in 12 mesi, la Rotocalco Mediterranea, con la quale l’offerta di film per il confezionamento si allarga ai laminati stampati in rotocalco. Il nostro Gruppo diventa tra i pochi in Italia a poter proporre contemporaneamente coestrusione a più strati, stampa flessografica e rotocalco, monofilm e laminati.
2005
Il nostro paradigma: con cadenza quinquennale viene elaborato, aggiornato e attuato un insieme di azioni, riassumibili in un modello che mette insieme visione dell’azienda, coraggio negli investimenti e duro lavoro quotidiano. La conseguenza economica è che i volumi e i fatturati del Gruppo raddoppiano a ogni ciclo.
2006
La fondazione di Total Pack: con l’ambizioso obiettivo di introdurre sostanziali miglioramenti nel confezionamento di svariati prodotti come la farina, lo zucchero o per l’intero settore del tissue (tovaglioli, rotoli, ecc.) nasce la Total Pack, che dà il nome all’omonimo imballo in carta riciclabile e biodegradabile, che rappresenta una delle innovazioni più dirompenti degli ultimi anni nel mondo del packaging.
2020
Una storia tutta da scrivere: memori delle nostre origini e fedeli ai nostri valori, senza mai smettere di sognare, siamo pronti a scrivere le prossime pagine della storia iniziata oltre 60 anni fa da Tommaso e Gabriella…